Aree di attività

Tutela del mercato e intermediari finanziari


Lo Studio si è occupato del primo caso di abuso di informazione privilegiata e del più importante presunto caso di manipolazione del mercato mai tentato in Italia e ha seguito e segue numerosi casi di insider trading e market manipulation.

Nel settore della tutela penale del mercato, lo Studio svolge altresì attività di consulenza a società quotate o quotande, nonché a soggetti (anche istituzionali) che entrano nel mercato italiano, fornendo pareri in relazione a operazioni straordinarie ovvero alle modalità di comunicazione al mercato.

Lo Studio presta assistenza e consulenza in favore di istituti finanziari, ai quali fornisce altresì la propria collaborazione professionale in materia regolatoria e penale su questioni riguardanti lo scambio di strumenti finanziari sofisticati, nonché in materia di riciclaggio e usura.

Reati societari


Lo Studio ha svolto e svolge attività di consulenza, occupandosi dei problemi connessi ai profili penali delle comunicazioni sociali o di particolari operazioni straordinarie, e di assistenza, seguendo alcuni dei processi più rilevanti in materia di reati societari.

Crisi d’impresa


Oltre a svolgere attività di assistenza in casi giudiziari per reati di bancarotta partecipando ai maggiori processi in materia, lo Studio fornisce consulenza con riguardo ai profili penali in situazioni di ristrutturazione del debito ovvero di predisposizione di piani e accordi per il superamento della crisi d’impresa, in ciò collaborando con primari studi legali e società di consulenza.

Reati di corruzione


A partire dagli anni ’90 con la partecipazione a molte vicende processuali dell'inchiesta "Mani Pulite", lo Studio si è occupato dei più importanti processi nazionali (Enimont, Ministero della Salute, caso farmaceutico di Bari) e internazionali (licenza petrolifera in Algeria e Nigeria, commesse dell’esercito del governo indiano, Lava Jato del governo brasiliano).

Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs 231/01)


Attività di consulenza stabilmente prestata dallo Studio a imprese ed enti che operano in svariati settori (manifatturiero, bancario, assicurativo) per la predisposizione e l'aggiornamento dei Modelli Organizzativi e di Gestione e alcuni dei soci svolgono attività di consulenza permanente a Organismi di Vigilanza di primari istituti bancari e assicurativi nonché di associazioni sportive. In tale contesto componenti dello Studio vengono chiamati a svolgere attività di formazione in attuazione di quanto previsto dal d. lgs 231/01.

Lo Studio ha altresì assistito e assiste enti imputati e nel corso di alcuni di tali processi sono stati affermati principi di diritto su temi cardine della materia (in tema di determinazione del profitto confiscabile, di criteri imputativi del fatto all’ente sia per quanto concerne la nozione di interesse sia con riguardo all’imputazione dei reati colposi).

Lo Studio si è occupato di casi nei quali si è trattato di fornire assistenza in relazione a investigazioni della SEC, del DOJ, del FCA e di altre autorità di Paesi stranieri .

Penale tributario


Lo Studio si è occupato dei primi casi di stabile organizzazione (Udine 1999) e transfer pricing e della vicenda dei dividend washing di Pescara (2003), nell'ambito della quale lo Studio ha assistito alcune fra le maggiori banche di investimento statunitensi e anglosassoni.

Lo Studio ha seguito e segue procedimenti connessi a violazioni della complessa normativa penale in materia fiscale, prestando la propria attività di consulenza e assistenza in vicende di grande rilievo. La consulenza dello Studio è stata altresì richiesta da alcune fra le maggiori società digitali statunitensi.

 

 

Procedimenti ambientali e in materia di sicurezza e igiene sul lavoro


A partire dai maggiori casi degli anni settanta (caso di Seveso) e successivamente (disastro ambientale di Cengio, crollo del bacino di Stava, fatti di inquinamento e di malattie professionali legati al Petrolchimico di Marghera e all’impianto siderurgico di Taranto, eventi disastrosi come l’incidente aereo di Linate o ferroviario, come quello avvenuto alla stazione di Piacenza e a quella di Viareggio), lo Studio ha svolto attività di assistenza a primarie società, acquisendo una specifica esperienza anche nella selezione e nella collaborazione con le differenti professionalità dei consulenti tecnici necessariamente chiamati a intervenire in simili questioni.