Penalisti Via Manin 3

Lo Studio

Lo Studio è stato fondato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale da Antonio Mucciarelli, professionista che si occupava del settore della criminalità d’impresa, e dal Professor Cesare Pedrazzi, considerato uno dei massimi studiosi del diritto penale dell’economia.

Nel corso dei decenni, lo Studio ha fornito assistenza e consulenza non soltanto ad imprese e società italiane, ma anche a primarie società estere, negli ambiti tipici della criminalità d’impresa (fiscale, bancario, societario, tutela dei mercati, anticorruzione, ambientale, sicurezza sul lavoro).

Tratto peculiare dello Studio è la sua strutturazione per gruppi di lavoro, secondo una organizzazione che – soprattutto nei primi decenni dopo la sua costituzione – era inconsueta nell’esperienza italiana. In tale contesto si sono sviluppati contatti e collaborazioni con i più importanti studi internazionali inglesi e statunitensi, oltre che con quelli italiani.

All’inizio del nuovo secolo, lo Studio ha mantenuto e incrementato la propria struttura, che si articola in quattro gruppi di lavoro, ciascuno dei quali è guidato da un socio (Luisa Mazzola, Marta Lanfranconi, Marco Calleri e Adriano Raffaelli). Ogni gruppo di lavoro è a sua volta costituito da professionisti di maggiore esperienza (counsel) e da avvocati e da praticanti più giovani. Il socio più anziano dello Studio (professor Francesco Mucciarelli), oltre a coordinare l’attività dei colleghi e dei gruppi di lavoro, svolge una diretta attività di assistenza e consulenza, sempre in unione con quello dei gruppi di lavoro al quale la questione è affidata.

Nel complesso lo Studio conta su venti unità e continua a fornire assistenza e consulenza legale in materia penale nel settore della criminalità economica e d’impresa.

Lo Studio si avvantaggia anche del costante supporto di Carlo Enrico Paliero, professore ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Milano. Il professor Paliero è considerato uno dei massimi esponenti della dottrina penalistica italiana, Fellow Alexander von Humboldt Stiftung e visiting professor nelle principali università tedesche, messicane e brasiliane.

Accanto all’attività accademica svolta da alcuni dei componenti dello Studio, gli stessi e altri membri dello Studio sono invitati come relatori in importanti convegni organizzati da società specializzate, organizzazioni di categoria e ordini professionali, ovvero partecipano, sempre come relatori, a corsi universitari e post-universitari organizzati da Università (Università Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Macerata) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In particolare, il professor Mucciarelli e il professor Paliero sono frequentemente chiamati a tenere corsi alla Scuola Superiore della Magistratura sia in sede di Formazione Centrale sia in sede di Formazione Decentrata.

Lo Studio ha collaborato e collabora regolarmente con i maggiori studi italiani, inglesi e statunitensi nonché con le maggiori società di consulenza.

In linea con gli insegnamenti dei fondatori, lo Studio non divulga i nomi dei clienti né prende parte a competizioni per l’assegnazione di premi né partecipa a promozioni commerciali.